CALENDARIO
Si giocano 38 giornate. Il calendario rispetta lo schema
seguente, ripetendosi ogni volta invertendo chi gioca in
casa. Alla sesta iterazione il campionato finisce alla
terza giornata.
1^ Giornata |
2^Giornata |
3^Giornata |
4^Giornata |
5^Giornata |
6^Giornata |
7^Giornata |
2 – 1 |
1 – 3 |
4 – 1 |
1 – 5 |
6 – 1 |
1 – 7 |
8 – 1 |
3 – 8 |
4 – 2 |
5 – 3 |
6 – 4 |
7 – 5 |
8 – 6 |
2 – 7 |
7 – 4 |
8 – 5 |
2 – 6 |
3 – 7 |
4 – 8 |
5 – 2 |
6 – 3 |
5 – 6 |
6 – 7 |
7 – 8 |
8 – 2 |
2 – 3 |
3 – 4 |
4 – 5 |
1
– Dario 2 – Skud 3 – Roberto C. 4 – Marco
5 – Mimì 6 – Roberto F. 7 – Matteo 8 – Angelo
FORMAZIONE
La formazione va consegnata almeno 15 minuti prima dell’inizio delle
partite, compresi anticipi. Si schierano 11 titolari e
7 riserve. Per i titolari i moduli possibili sono:
5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3.
In panchina non ci sono restrizioni.
PUNTI
Il punteggio viene calcolato in base alla formazione
titolare, sommando i voti delle pagelle (prese da La
Gazzetta dello Sport). Chi non ha ricevuto un voto può
essere sostituito da un giocatore (dello stesso ruolo)
schierato in panchina, fino ad un massimo di 3 cambi
(entra il primo giocatore schierato in quel ruolo tra le
riserve). Se non si hanno cambi a disposizione il voto
per quel giocatore sarà 0. Al punteggio possono sommarsi
dei bonus e sottrarsi dei malus.
Bonus :
+ 3 punti per ogni gol segnato.
+ 1 per ogni assist servito.
+ 3 punti per ogni rigore parato.
+ 2 punti per la squadra che gioca in casa.
Malus:
- 0,5 punto per un'ammonizione.
- 1 punto per una espulsione.
- 1 punto per ogni gol subito dal portiere.
- 2 punti per ogni autogol.
- 3 punti per ogni rigore sbagliato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore
che mette un proprio compagno in condizione
di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se
chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza
essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere
escluso. Gli assist vengono presi direttamente da La
Gazzetta dello Sport, non si inventano.
Casi Particolari in cui il calciatore senza voto
riceve comunque un voto d'ufficio:A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve
6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)
indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che
viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del
malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un
rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui
vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza
bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene
ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse
sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche
se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a
cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali
bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di
recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno
25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato,
cioè è come se non fosse sceso in campo.
PUNTEGGIO E GOL
Le sfide si decidono in base ai punteggi, ai quali corrispondono dei
gol.
• fino a 65,5 punti = 0 gol;
• da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
• da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
• da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
• da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
• da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
• da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
• e così via …
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che
decideranno il risultato della partita:
sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in
classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo
straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in
calendario, si procederà nel seguente modo.
- Partite rinviate (entro la settimana). Per il calcolo del punteggio
si attende l’esito degli incontri rinviati.
- Partite rinviate (per più di una settimana).
Tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte,
squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
- Partite anticipate (entro una settimana prima). La formazione va
consegnata prima della partita anticipata. In seguito non è
possibile effettuare cambi in formazione, che viene quindi
congelata.
- Partite anticipate (periodo maggiore di una settimana). La formazione
va consegnata normalmente, prima della giornata. I giocatori
che hanno giocato possono essere schierati ma ricevono tutti
un punteggio di 6, indipendentemente da quello effettivo.
ARRIVO A PARI MERITO
In caso si arrivo a pari merito, per determinare la classifica valgono
nell’ordine i seguenti fattori:
Per due persone:
o
Differenza reti
o
Maggior numero di reti segnate
o
Scontri diretti
o
Differenza reti scontri diretti
o
Maggior numero di reti segnate in trasferta
negli scontri diretti
o
Punti totali
o
Sorteggio Per più di due persone:
o
Differenza reti
o
Maggior numero di reti segnate
o
Punti totali
o
Sorteggio
MANCATA CONSEGNA DELLA FORMAZIONE
In caso di mancata consegna della
formazione vale la formazione della giornata precedente.
Multa di 5 €.
I soldi delle multe verranno versati nei premi dei primi tre
classificati a partire dal terzo, 5 euro alla volta.
FANTAMERCATO
Per la costruzione della rosa si parte avendo a disposizione 500
fantamilioni, da utilizzare anche per le successive sessioni
di mercato. E’ possibile comprare e scambiare giocatori
solamente durante le sessioni di mercato, che sono:
- Inizio Novembre
- Inizio Febbraio + 50 fantamilioni di budget
PAGAMENTI
La quota di iscrizione è di 100 € da
versare rispettando le scadenze:
- 70 € entro Natale (Penale di 5 € per ogni settimana di
ritardo)
- 100 € entro Pasqua
L’ultimo classificato è tenuto a pagare una penale di 20 €.
Questi soldi vanno dati al giocatore che segna il maggior
numero di gol nell’arco del campionato.
PREMI
Il Montepremi è di 800 €. I premi sono
così ripartiti:
-
Primo Classificato: 450 €
-
Secondo Classificato: 200 €
-
Terzo Classificato: 100 €
I rimanenti 50 € costituiscono il montepremi della Fanta Coppa.
FANTA COPPA
Si partecipa alla Fanta Coppa nel seguente modo. Alla fine della 14^
Giornata (2 tornate di calendario) i primi 4 classificati si
affrontano in una competizione a scontri diretti, valida 3
giornate di campionato. Il vincitore
guadagna 50 €.
Le sfide si svolgeranno in due partite di semifinale (andata e ritorno)
e una finale:
15^ Giornata: 4° Classificato – 1°Classificato, 3° Classificato
– 2°Classificato.
16^ Giornata: 1° Classificato – 4°Classificato, 2° Classificato
– 3°Classificato.
17^ Giornata: Finale.
Valgono tutte le regole del campionato regolare, compresa quella dei 2
punti bonus per chi gioca in casa.
In caso di parità si considerano nell’ordine i seguenti fattori:
o
Maggior numero di reti segnate
in trasferta
o
Punti totali
o
Piazzamento nella stagione regolare. |