HOME
Pagina iniziale
Chat
Regolamento
FANTACALCIO
Classifica
Classifica a Punti
Giornate
Rose
Calendario
Coppa
Meglio / Peggio
Multe
AREA UTENTE
Invia Formazione
Modifica Formazione
Formazioni consegnate
Amministrazione
Logout
Regolamento
CALENDARIO
Si giocano 35 giornate (dalla 3^ alla 37^ di Serie A). Il calendario rispetta lo schema seguente, ripetendosi ogni volta invertendo chi gioca in casa. La quinta e ultima iterazione non prevede il bonus casa.
1^ Giornata
2^ Giornata
3^ Giornata
4^ Giornata
5^ Giornata
6^ Giornata
7^ Giornata
1 - 2
2 - 6
3 - 5
1 - 4
3 - 1
1 - 7
3 - 4
3 - 8
5 - 4
4 - 2
2 - 3
4 - 6
2 - 5
5 - 1
4 - 7
7 - 3
6 - 1
5 - 7
5 - 8
4 - 8
7 - 6
6 - 5
8 - 1
7 - 8
8 - 6
7 - 2
6 - 3
8 - 2
FORMAZIONE
La formazione va consegnata almeno 15 minuti prima dell'inizio delle partite, compresi anticipi. Si schierano 11 titolari e 7 riserve. Per i titolari i moduli possibili sono: 5-3-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 3-5-2, 3-4-3.
In panchina non ci sono restrizioni.
PUNTI
Il punteggio viene calcolato in base alla formazione titolare, sommando i voti delle pagelle (prese da La Gazzetta dello Sport). Chi non ha ricevuto un voto può essere sostituito da un giocatore (dello stesso ruolo) schierato in panchina, fino ad un massimo di 3 cambi (entra il primo giocatore schierato in quel ruolo tra le riserve). Se non si hanno cambi a disposizione il voto per quel giocatore sarà 0. Al punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus.
Bonus
+ 3 punti per ogni gol segnato.
+ 1 per ogni assist servito.
+ 3 punti per ogni rigore parato.
+ 2 punti per la squadra che gioca in casa.
Malus
- 0,5 punto per un'ammonizione.
- 1 punto per una espulsione.
- 1 punto per ogni gol subito dal portiere.
- 2 punti per ogni autogol.
- 3 punti per ogni rigore sbagliato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist vengono presi direttamente da La Gazzetta dello Sport, non si inventano.
Casi Particolari in cui il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
bonus e malus
: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
Portiere
: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
PUNTEGGIO E GOL
Le sfide si decidono in base ai punteggi, ai quali corrispondono dei gol.
fino a 65,5 punti = 0 gol;
da 66 a 71,5 punti = 1 gol;
da 72 a 77,5 punti = 2 gol;
da 78 a 83,5 punti = 3 gol;
da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;
da 90 a 95,5 punti = 5 gol;
da 96 a 101,5 punti = 6 gol;
e così via ...
Ogni squadra segnerà così un certo numero di gol che decideranno il risultato della partita: sconfitta = 0 punti in classifica; pareggio = 1 punto in classifica; vittoria = 3 punti in classifica.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, si procederà nel seguente modo.
Partite rinviate (entro la settimana). Per il calcolo del punteggio si attende l'esito degli incontri rinviati.
Partite rinviate (per più di una settimana). Tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
Partite anticipate (entro una settimana prima). La formazione va consegnata prima della partita anticipata. In seguito non è possibile effettuare cambi in formazione, che viene quindi congelata.
Partite anticipate (periodo maggiore di una settimana). La formazione va consegnata normalmente, prima della giornata. I giocatori che hanno giocato possono essere schierati ma ricevono tutti un punteggio di 6, indipendentemente da quello effettivo.
ARRIVO A PARI MERITO
In caso si arrivo a pari merito, per determinare la classifica valgono nell’ordine i seguenti fattori:
Per due persone:
Differenza reti
Maggior numero di reti segnate
Scontri diretti
Differenza reti scontri diretti
Maggior numero di reti segnate in trasferta negli scontri diretti
Punti totali
Sorteggio
Per più persone:
Differenza reti
Maggior numero di reti segnate
Punti totali
Sorteggio
MANCATA CONSEGNA DELLA FORMAZIONE
In caso di mancata consegna della formazione vale la formazione della giornata precedente.
Viene attribuita una multa di 5 €. I soldi delle multe verranno versati nei premi dei primi tre classificati a partire dal terzo, 5 euro alla volta.
Nel caso in cui la formazione non viene consegnata in un turno di campionato immediatamente successivo ad una sessione di mercato, oltre alla multa viene attribuito un punteggio nullo, dato che la formazione della giornata risulta non valida.
FANTAMERCATO
Per la costruzione della rosa si parte avendo a disposizione 500 fantamilioni, da utilizzare anche per le successive sessioni di mercato. E' possibile comprare e scambiare giocatori solamente durante le sessioni di mercato, che sono:
Inizio Novembre
Inizio Febbraio (+ 50 fantamilioni di budget)
PAGAMENTI
La quota di iscrizione è di 100 € (+ 10 € per costi e manutenzione del sito) da versare rispettando le scadenze:
70 € entro Natale (Penale di 5 € per ogni settimana di ritardo)
110 € entro Pasqua (Penale di 5 € per ogni settimana di ritardo)
L'ultimo classificato è tenuto a pagare una penale di 20 €. Questi soldi vengono consegnati al giocatore che segna il maggior numero di gol nell'arco del campionato.
PREMI
Il Montepremi è di 800 €. I premi sono così ripartiti:
Primo Classificato: 450 €
Secondo Classificato: 200 €
Terzo Classificato: 100 €
I rimanenti 50 € costituiscono il montepremi della Fanta Coppa.
FANTA COPPA
Si partecipa alla Fanta Coppa nel seguente modo.
Alla fine della 14^ Giornata (2 tornate di calendario) i primi 4 classificati si affrontano in una competizione a scontri diretti, valida 3 giornate di campionato. Il vincitore guadagna 50 €.
Le sfide si svolgeranno in due partite di semifinale (andata e ritorno) e una finale:
15^ Giornata: 4° Classificato – 1°Classificato, 3° Classificato – 2°Classificato.
16^ Giornata: 1° Classificato – 4°Classificato, 2° Classificato – 3°Classificato.
17^ Giornata: Finale.
Valgono tutte le regole del campionato regolare, compresa quella dei 2 punti bonus per chi gioca in casa. In caso di parità si considerano nell’ordine i seguenti fattori:
Maggior numero di reti segnate in trasferta
Punti totali
Piazzamento nella stagione regolare.